×

Ristorante Langhe - Nesto La Morra










Contatti



Location


La Morra, in provincia di Cuneo, uno dei borghi più belli d'Italia, ospita il ristorante Nesto,
una struttura imponente, tra l'antico e il moderno,
circondata da vigneti pregiati e paesaggi suggestivi, nel cuore delle Langhe;
facile da raggiungere e allo stesso tempo discreto e lontano dal traffico cittadino,
consente di trascorrere del tempo in relax assaporando la cucina tradizionale del Piemonte
e le specialità di pesce che Alessandro Franco ha portato in questo territorio.



Mappa


Nesto
Via Fontane, 22 12064 La Morra (CN)



Navigator Navigator





Da Vedere







Simbolo di questo paesaggio, domina uno dei borghi più belli e intatti delle Langhe, circondato dalle colline dei pregiati vigneti.
È considerato uno degli esempi meglio conservati di castello nobiliare trecentesco del Piemonte, e rappresenta un caso unico in Italia per la sua struttura architettonica.
Già nel XII secolo una torre dominava e difendeva il borgo. Nel 1340 Pietrino Falletti riceve il feudo come ricompensa per l'impegno in campo militare, fa abbattere la torre e avvia la costruzione del castello che viene presumibilmente terminata nel 1357; proprio a quell'anno risale un documento che riporta una vendita effettuata in una sua sala.
Il casello è rimasto inalterato, nella sua struttura originale di roccaforte medioevale, proprio grazie al fatto di non essere stato oggetto di vicende militari importanti e nemmeno trasformato a scopo residenziale. Più che un ruolo militare infatti il castello ha svolto nei secoli una funzione di controllo sulle attività produttive del territorio, come dimostra la sua notevole verticalità, tesa a sottolineare il prestigio della famiglia Falletti.


Il Castello di Grinzane Cavour si trova a 5 km da Alba, in uno degli scenari più suggestivi delle Langhe.
L'imponente struttura, costruita attorno a una torre centrale risalente alla prima metà dell'XI secolo, mostra il suo aspetto originale in seguito al restauro avviato nel 1960, in occasione del primo centenario dell'Unità d'Italia. Il Castello ospita ora l'Enoteca Regionale Cavour, la prima ad essere allestita in Piemonte nel 1967. Costituisce una prestigiosa vetrina per i migliori vini e le grappe piemontesi, tra i quali spiccano il Barolo e il Barbaresco. I vini sono sottoposti a una rigorosa selezione prima di essere esposti e messi in vendita insieme ai principali prodotti enogastronomici locali.
Nel castello è possibile fare degustazioni.


Le Langhe ed il Roero sono un territorio ondulato, vivace e reso affascinante dai giochi di colore regalati dalla vegetazione spontanea e dalle coltivazioni. Sui colli si trovano antichi borghi, dominati da gloriose rocche o slanciati campanili.
Panorama e gastronomia sono le due principali attrattive di questo vasto territorio della provincia di Cuneo.
Nelle Langhe del Barolo e del Barbaresco il paesaggio è sinuoso, un panoramico alternarsi di colline punteggiate da rocche e campanili e ogni borgo è una piccola perla.
Roero è un sistema di colline a sinistra del Tanaro, sotto gli altopiani di Torino e Fossano. Colline più basse di quelle delle Langhe, ma più scoscese, dominate dalle rocche che sono distribuite su tutto il territorio, troppo numerose per essere elencate. Ventitré comuni costituiscono l'area che prende il nome di Roero, tutti, tranne uno in provincia di Cuneo.




Il parco si sviluppa su una superficie di oltre 70 ettari e al suo interno si sviluppa un percorso di 5 chilometri da percorrere in auto. All’interno di questa struttura, posta sulle suggestive colline delle Langhe, vivono oltre 45 specie di animali, per un totale di oltre 300 esemplari, a rappresentare la fauna dei diversi continenti della Terra.
Oltre al percorso automobilistico, che può impegnare da un’ora a un’ora e mezza, sono presenti rettilario, acquario, un parco giochi per i bambini, un’area pic-nic e tutti i servizi accessori principali, tra cui un punto ristoro. Da segnalare anche la presenza di un padiglione che ospita il museo contadino e dei prodotti tipici.







Friends

Le migliori eccellenze si consigliano tra loro